Alberi espansibili pneumatici

Gli alberi espansibili vengono utilizzati per svolgere e riavvolgere rotoli e bobine di qualsiasi materiale. In base alle necessità del cliente, lo staff tecnico TRASCO è in grado di progettare accuratamente alberi espansibili di materiali differenti: alluminio, comprese soluzioni ultraleggere; acciaio, ad alta capacità; fibra di carbonio. I perni possono essere realizzati in differenti tipologie di acciaio e sottoposti a qualsiasi tipo di trattamento superficiale.
TRASCO mette a disposizione dei propri clienti diverse soluzioni.

Albero espansibile pneumatico a listelli

È la tecnologia più innovativa presente sul mercato, adatta a qualsiasi tipo di applicazione.
Ciascun listello è alimentato dalla rispettiva camera d'aria, che ne garantisce l'espansione.
Le operazioni di manutenzione, che non richiedono la rimozione dei perni, sono estremamente semplici e veloci.

TRASCO possiede più di 20 profili estrusi in alluminio, predisposti per l'assemblaggio a listelli. Da un diametro minimo di 48,5 mm (2") fino ad un diametro massimo di 198 mm (8"), tali profili si adattano a qualsiasi tipo di necessità.
Numerose sono infatti le soluzioni disponibili in termini di: peso dell'albero espansibile; carico massimo applicabile; numero e larghezza dei listelli continui, ovvero coppia massima trasmissibile alla bobina.
In caso di necessità, TRASCO progetta e realizza alberi speciali in acciaio ad alta capacità di carico, di qualsiasi diametro e lunghezza.
Numerosissimi sono i trattamenti superficiali applicabili in base alle specifiche richieste della applicazione.

TRASCO è inoltre l'unica società al mondo in grado di offrire mandrini espansibili in fibra di carbonio con espansione a listelli. (alberi in fibra di carbonio) I listelli possono essere realizzati in: alluminio, gomma con base di acciaio o Polizene (Polietilene PE 500), in base alle specifiche richieste dell'applicazione.

Albero espansibile pneumatico a listelli con camere d'aria indipendenti

Soluzione studiata e realizzata per garantire una maggior concentricità tra albero espansibile e bobina.
La versione standard con espansione a listelli continui prevede l'utilizzo di una sola valvola di ingresso dell'aria. L'aria, dopo aver attraversato la valvola stessa, à quindi libera di circolare all'interno delle diverse camere d'aria (o, semplicemente, camere).
Nel modello standard, durante il moto rotatorio, una piccola quantità d'aria fuoriesce dalla camera maggiormente sollecitata dal peso della bobina, incrementando la pressione all'interno delle restanti camere. La concentricità albero-bobina, in questo modo, diminuisce.

Nel caso di alberi espansibili a listelli continui con camere d'aria indipendenti, ogni camera d'aria ha invece la propria valvola di ingresso. In questo modo l'aria, dopo aver attraversato una delle valvole, rimane confinata all'interno della rispettiva camera. Questa particolare soluzione incrementa notevolmente la concentricità tra albero e bobina, infatti impedisce il passaggio dell'aria tra una camera e l'altra. La concentricità è quindi ottimamente conservata nonostante il peso della bobina. Questa particolare soluzione elimina virtualmente l'ipotesi di periodi di inattività: le camere d'aria indipendenti garantiscono infatti il funzionamento dell'albero espansibile anche nel caso in cui una camera risulti compromessa. Rendono inoltre ancor più rapide le operazioni di manutenzione.

Questa tecnologia è disponibile su qualsiasi albero espansibile prodotto da TRASCO, sia esso in alluminio, acciaio o fibra di carbonio.

Albero espansibile pneumatico a listelli continui con autocentraggio

Il mandrino espandibile a listelli con sistema di autocentraggio favorisce, come nel caso degli alberi espansibili a camere d'aria indipendenti, una miglior concentricità tra l'albero e la bobina. L'espansione dei listelli si suddivide in due differenti fasi.

FASE 1 - Durante questa prima fase si ha l'espansione della prima metà dei listelli. Questi espandono fino a raggiungere un diametro ridotto D1 di poco superiore al diametro interno dell'anima, garantendo il centraggio dell'albero rispetto alla bobina.

FASE 2 - Questa seconda fase, grazie ad un particolare sistema pneumatico di alimentazione, ha luogo immediatamente dopo la prima. I rimanenti listelli, definiti listelli di trascinamento, espandono fino ad un diametro D2 maggiore di D1. L'anima interna della bobina, correttamente distribuita attorno all'albero durante la FASE 1, viene a questo punto agganciata e messa in rotazione mantenendo la corretta concentricità.

Il sistema di autocentraggio è disponibile su qualsiasi albero espansibile prodotto da TRASCO che abbia un numero di listelli continui non inferiore a 6, sia esso in alluminio, acciaio o fibra di carbonio.

Albero espansibile pneumatico a listelli continui con spostamento assiale

L'albero espansibile a listelli con sistema di spostamento è la soluzione ideale quando è richiesto un centraggio assiale ottimale della bobina per gli alberi a sbalzo durante le operazioni di avvolgimento o di svolgimento del materiale. L'albero è composto da un corpo centrale, sul quale viene calzato il profilo con gli elementi espansibili che, tramite un sistema di regolazione a pomello frontale, permette un movimento assiale per regolare la bobina anche durante la fase di lavoro (con macchina in movimento), senza arrestare il processo. Per la configurazione degli alberi a spostamento, si possono utilizzare listelli in gomma, in alluminio o in Polizene (Polietilene PE 500), mentre i perni sono sempre realizzati su specifica del cliente.

Albero espansibile pneumatico a chiavette

L'albero espansibile a chiavette viene utilizzato laddove la soluzione a listelli continui non sia in grado di trasmettere la coppia richiesta.

L’espansione avviene con una singola camera d'aria centrale. Il corpo dell'albero, in base ai dati applicativi ed in particolare al peso della bobina, può essere realizzato in alluminio, acciaio o fibra di carbonio. Le chiavette sono invece disponibili in alluminio o gomma dura.

La camera d'aria centrale, posta all'interno dell'albero espansibile, è munita di un particolare sistema di fissaggio che ne semplifica la sostituzione. In generale, le operazioni di manutenzione sono comunque più complicate rispetto agli alberi espansibili a listelli continui: richiedono infatti obbligatoriamente la rimozione dei perni ed il reinserimento delle chiavette qualora si debba sostituire la camera d'aria.

Albero espansibile a tegoli

L'albero espansibile a tegoli viene utilizzato nei casi in cui lo spessore dell'anima della bobina è particolarmente sottile. In tal caso, l'espansione mediante tegoli garantisce la ridistribuzione della pressione esercitata, che agendo uniformemente sul materiale ne evita la deformazione.

Il corpo dell'albero viene solitamente realizzato in acciaio. I tegoli, al variare dei parametri applicativi, vengono realizzati in acciaio o alluminio. Su di essi, in base alle esigenze di grip, viene eseguita una zigrinatura longitudinale o incrociata.

Nel caso in cui le operazioni di svolgimento/avvolgimento del materiale non prevedano l'utilizzo di anime, Trasco offre una particolare soluzione a tegoli: si parla in quest'ultimo caso di alberi a pinzamento senz’anima.

Albero frizionato

L'albero espansibile frizionato viene utilizzato per l'avvolgimento di più bobine in maniera indipendente.

L'albero è composto da un corpo centrale in acciaio sul quale sono montati degli anelli frizionati, con larghezza da 9 a 59 mm a seconda delle bobine da avvolgere.

Su queste frizioni sono montate delle sfere autoespandenti su una o più file, a seconda dela larghezza e dal tiro necessario. Le sfere bloccano e sbloccano l'anima in cartone tramite una regolazione continua dell'aria da parte di un giunto rotante i listelli montati sul corpo centrale possono essere di diverso materiale, in base al tipo di applicazione e al tiro necessario.
Gli anelli frizionati indipendenti consentono di mantenere costante la tensione del materiale anche con bobine di diversi diametri e spessori.

Trasco s.r.l.

Converting Equipment

Sede legale:
P.zza Volontari della Libertà, 8 - Busto Arsizio (VA)

Sede produttiva:
Via G. Leopardi, 12 - Robecco Sul Naviglio (MI)


+39 02.949.75.141


+39 02.947.14.99

Email

Amministrazione:
ammin@trascoworks.it

Commerciale Italia:
info@trascoworks.it

Commerciale Internazionale:
commerciale.estero@trascoworks.it

Logistica:
commerciale@trascoworks.it

Uff. tecnico:
tecnico@trascoworks.it