Alberi espansibili in fibra di carbonio

L'albero espandibile in fibra di carbonio costituisce una soluzione razionale nelle applicazioni in cui, per ragioni di peso e velocità di rotazione della bobina, l'albero in alluminio non può essere utilizzato. In questi casi, generalmente, si ricorre a soluzioni in acciaio, estremamente pesanti. Laddove si voglia risolvere radicalmente il problema, il mandrino espansibile in fibra di carbonio costituisce l'unica soluzione possibile.

L'albero Trasco in fibra di carbonio viene realizzato attraverso il processo di pultrusione ed è l'unico al mondo con espansione a listelli continui.

Numerosi sono i pregi della tecnologia TRASCO:

Grazie alla pultrusione TRASCO ottiene barre in fibra di carbonio della forma desiderata, predisposte per l'assemblaggio della pneumatica. In questo modo, TRASCO rimuove dal processo produttivo qualsiasi tipo di lavorazione a macchina utensile, mantenendo intatte le fibre, senza compromettere le prestazioni del prodotto. Costi e tempistiche si riducono di conseguenza
L'espansione a listelli continui contribuisce alla riduzione del peso dell'albero espansibile. La camera d'aria centrale, tipica dell'espansione a chiavette e molto pesante, non viene utilizzata.
L'espansione a listelli continui rende il processo di manutenzione dell'albero espansibile estremamente semplice e veloce.
Trasco dispone di una vasta gamma di profili in carbonio, ottenuti attraverso il processo di pultrusione. Grazie all'utilizzo di particolari attrezzature, tutti i profili risultano essere caratterizzati da un'eccellente linearità: il margine di errore è di circa 1 mm ogni 6 m di lunghezza. I profili Trasco sono composti da fibre ad altissima resistenza (920 GPa). La quantità delle fibre impiegate, assieme alla loro particolare disposizione all'interno del processo di pultrusione, conferiscono ai profili un'eccellente resistenza a flessione ed una velocità critica di rotazione molto elevata.

Profilo 2"


Il profilo 2" ha un peso inferiore a 2Kg al metro. Presenta un'eccezionale resistenza a flessione e può raggiungere velocità di rotazione incredibilmente elevate.

Profilo 3" ultraleggero


Il profilo 3" ultraleggero pesa 2,6 Kg al metro e compete con i più efficaci profili in alluminio. Le sue caratteristiche rispetto al nostro più resistente profilo in alluminio sono le seguenti:

  66% più leggero;

  23% più resistente a flessione.

Profilo 3" ad alto modulo


Il profilo 3" ad alto modulo pesa 4,1 Kg al metro e compete con gli alberi espansibili speciali realizzati in acciaio. Le sue caratteristiche, rispetto ad un albero ottenuto per fresatura a partire da un tondo pieno in acciaio, sono le seguenti:

  83% più leggero;

  28% più resistente a flessione.

Profilo 3" ad alto modulo a cave larghe


Il profilo 3" ad alto modulo e con cave larghe è stato concepito a partire dal profilo 3" ad alto modulo. Dispone di sedi per listello da 21 mm, che garantiscono la possibilità di trasmettere momenti torcenti estremamente elevati. Pesa 3,3 Kg al metro.

Profilo 6"


Il profilo 6" pesa 9,4 Kg al metro e compete con gli alberi speciali realizzati in acciaio. L'accurata combinazione tra un'anima in fibra di carbonio ed un rivestimento in alluminio garantisce una grande capacità di carico ed un'eccezionale resistenza agli urti, oltre a renderlo accessibile dal punto di vista economico.

Trasco s.r.l.

Converting Equipment

Sede legale:
P.zza Volontari della Libertà, 8 - Busto Arsizio (VA)

Sede produttiva:
Via G. Leopardi, 12 - Robecco Sul Naviglio (MI)


+39 02.949.75.141


+39 02.947.14.99

Email

Amministrazione:
ammin@trascoworks.it

Commerciale Italia:
info@trascoworks.it

Commerciale Internazionale:
commerciale.estero@trascoworks.it

Logistica:
commerciale@trascoworks.it

Uff. tecnico:
tecnico@trascoworks.it